Charles Frédéric Worth

Per tradizione, l'origine della Haute Couture francese come oggi è intesa si fa risalire alla fine del secolo scorso, a Charles Frédéric Worth, un inglese ...

Una nuova classe dirigente, emersa al seguito della grande industria, la Haute Bourgeoisie, ha ingrossato le schiere dei "clientes en sur-mesure, façon Couture".

 Charles Frédéric Worth (1825-1895) debutta come apprendista venditore a Londra, ma presto prende il volo per Parigi, siamo nel 1845.

Fonda una propria casa di mode, alla guida della quale si alternano 4 generazioni: si tratta della più lunga dinastia di creatori-proprietari-distributori di moda. Già nel 1850, C.F.W. arriva ad impiegare 158 sarti particolari, incaricati di  eseguire le sue creazioni .

worth casa 3.jpg (42145 byte)

worth casa 2.jpg (12923 byte)

Parigi: rovine del vecchio edificio della proprietà Worth

worth dis1.jpg (102211 byte)

Si afferma come creatore con un proprio personale stile, molto apprezzato, tra le sue preoccupazioni c’è anche quella di curare l'eleganza della corte di Francia, l’imperatrice Eugenia è tra i suoi clienti, ma lo è anche la sua vicina, l’imperatrice d’Austria, Elisabetta.

Vige allora l’abitudine che il sarto si sposti a casa dei clienti per effettuare le prove: Charles Frédéric Worth rovescia tutto questo,  invitando i clienti a recarsi personalmente nella sua boutique.

Agli acquirenti fa inizialmente vedere degli  acquerelli e disegni che riproducono i suoi modelli, ed organizza addirittura delle “presentazioni viventi” (le "sosies"), si tratta delle antenate delle mannequins, una vera audacia per l'epoca, anche perchè le modelle sono selezionate in base alle misure dei clienti …

E' un creatore di toilette complete, che utilizza materiali selezionati ad hoc, tanto che sviluppa intorno a sè tutta una serie di imprese specializzate:  tessuti, decorazioni, profumi.

Dal rapporto maestro-esecutore si passa a una relazione creatore-cliente: cioè all'idea che ha portato alla nascita delle grandi case di moda di oggi.

La maison Worth chiude definitivamente nel 1956, venduta ad un concorrente.

worth dis2.jpg (99594 byte)

worth tea gown ca 1910.jpg (21119 byte)I

 

 

 

La Maison Worth, abito del 1910 

 

worth abito part..jpg (14634 byte)

La Maison Worth, abito

da passeggio del 1896

 

 

 

Il cambiamento che Worth porta alla professione del "sarto" diventa "definitivo"  con Paul Poiret  (1879-1944), che apre la sua casa di mode nel 1904.  Poiret proviene dalla boutique di Jacques Doucet  e cura personalmente l’abbigliamento di Réjane (Gabrielle Charlotte Réju), di Sarah Bernhardt e di Eleonora Duse.

Abito di 

Paul Poiret 

per 

Eleonora Duse

(1903-6)

L'eleganza ...

 

Un collega del 2000

 

I vestiti di Eleonora