Piancastagnaio Il centro storico e la rocca Il palazzo del marchese Il Pigelleto HOME
PAGE
Abbadia San Salvatore Il centro storico L'Abbazia Il museo minerario
Radicofani Il centro storico e la villa medicea La rocca La val d'Orcia
Castiglione d'Orcia Il centro storico Ripa d'Orcia Bagno Vignoni

L' Abbazia del S. Salvatore
Autori: Rino Falsetti, Simona Benanchi, Chiara Romagnoli

Il Monastero è il punto nel quale Abbadia nasce e cresce, con le sue tradizioni, i suoi affreschi e le sue leggende che narrano la storia di questo paese mistico.
In questo luogo è stato anche Carlo Magno, durante il suo viaggio verso Roma per essere incoronato imperatore dal papa Leone III nella notte di Natale dell' 800.

Meraviglia nella meraviglia, nel monastero benedettino, la cripta di origine longobarda. L'architettura di 1000 anni fa è stata riportata a noi perfettamente e come allora la sua bellezza è unica e l'emozione indescrivibile.

Attorno all'anno 1000, l'Abbazia ebbe una crescita in campo politico e territoriale: i possedimenti dei monaci benedettini aumentarono, facendo così crescere lo splendore del monastero in stile romanico. La chiesa ha la pianta a croce latina, con unica navata e il presbiterio sopraelevato sulla sottostante cripta.

 Alcune leggende dicono che l'Abbazia è stata fondata da un re longobardo (Rachis), altre dicono che è stata fondata dai monaci benedettini... se siete curiosi, venite a cercare la verità!