Piancastagnaio Il centro storico e la rocca Il palazzo del marchese Il Pigelleto HOME
PAGE
Abbadia San Salvatore Il centro storico L'Abbazia Il museo minerario
Radicofani Il centro storico e la villa medicea La rocca La val d'Orcia
Castiglione d'Orcia Il centro storico Ripa d'Orcia Bagno Vignoni

Ripa d'Orcia: trekking nella val d'Orcia
Autori: Giacomo Quinci, Samuele Pecci

 Proponiamo un percorso nelle gole dell'Orcia, partendo da Rocca d'Orcia, come illustrato nella foto sopra. Questo itinerario, della durata di un'intera giornata, inizia dopo la visita a Castiglion d'Orcia e si snoda nel Parco naturalistico della val d'Orcia.

E' relativamente impegnativo, quindi consigliamo calzature adeguate e, siccome prevede il guado del fiume, vanno valutate anche le condizioni atmosferiche.

Durante questo percorso possiamo notare caratteristiche paesaggistiche e naturalistiche non comuni. Attraverseremo boschi di leccio fino ad arrivare, nella gola, al letto del fiume che scorre tra blocchi di pietra serena levigata e modellata dall'acqua in maniera caratteristica come nella foto sotto.
Proponiamo qui una sosta per il pranzo a sacco: il percorso, infatti, prosegue, risalendo la gola dal lato opposto, verso il castello di Ripa d'Orcia per proseguire infine verso Bagno Vignoni, che potrà essere visitata nel tardo pomeriggio e dove si potranno ritrovare gli autobus.
 


Castello di Ripa d'Orcia

Castello costituito dalla massiccia torre centrale e da alcune case che formano il borgo in una suggestiva posizione, sulla sommità di un poggio che domina le Gole dell’Orcia. Fin dalla seconda metà del XIII secolo è possesso della famiglia dei Salimbeni, per poi passare nei primi decenni del secolo sotto il dominio della Repubblica di Siena. Persa l’importanza strategica, è relegato solo ad usi produttivi ed è prima affittato, poi nel 1440 venduto, a tre fratelli, gli eredi dei quali, nel 1484, lo cedono assieme ai territori circostanti alla famiglia Piccolomini, che ancora oggi dopo cinque secoli lo possiede.