Piancastagnaio Il centro storico e la rocca Il palazzo del marchese Il Pigelleto HOME
PAGE
Abbadia San Salvatore Il centro storico L'Abbazia Il museo minerario
Radicofani Il centro storico e la villa medicea La rocca La val d'Orcia
Castiglione d'Orcia Il centro storico Ripa d'Orcia Bagno Vignoni

Castiglione d’Orcia: la rocca e il centro storico
Autori: Elena Arezzini, Francesca Giglioni, Andrea Vichi

Veduta della Val d'Orcia da Castiglione.
 
Castiglione d’Orcia fin dal 714 fu possesso degli Aldobrandeschi, poi libero comune dal 1252, e successivamente possedimento senese.

Il centro, con le sue antiche stradette lastricate, è molto pittoresco, soprattutto nella piazza "Il Vecchietta" dedicata al pittore del ‘400 Lorenzo di Pietro, detto "Il Vecchietta". Domina al centro della piazza, tutta in pendio, una bella fonte in travertino del 1618 di fronte alla quale vi è il Palazzo Comunale, al cui interno è conservato un affresco di scuola senese proveniente da Rocca d’Orcia.

La passeggiata all’interno di Castiglione include anche la chiesa di S. Maria Maddalena restaurata di recente: la facciata è del Duecento e l’abside all’interno di essa è di un secolo più antica. Anche il campanile, che sovrasta tale chiesa, è splendido.

Non distante dall’abitato una breve salita ci conduce alla Rocca di Tentennano, la quale ci offre un straordinario panorama su Castiglione, l’Amiata e l’intera val d’Orcia. Questo fortilizio è l’incontro più emozionante per chi visita Castiglione (è possibile visitare l’interno solo a pagamento).

La visita dura all’incirca 2 ore.

 

La tranquilla piazza lastricata, dedicata al Vecchietta - il pittore Lorenzo di Pietro - è il cuore dell'abitato antico di Castiglione d'Orcia.